Il quartiere Eur, costellato di hotel, si trova nella zona sud-est della città, nei pressi del fiume Tevere. L’area, piuttosto moderna, è famosa per le sue architetture “razionaliste”: ne è un esempio il Palazzo della Civiltà Italiana o Colosseo Quadrato, che è diventato il modello simbolo di questo genere architettonico.
L’Eur, pensato e costruito in occasione dell’Esposizione Universale ideata per celebrare il ventennale ( nel 1942 ) della marcia fascista su Roma, non venne completato all’epoca a causa della Seconda Guerra Mondiale, ma in tempi successivi: venne infatti ultimato soltanto alla fine degli anni ’50, in occasione della XVII Olimpiade.
A quegli anni si devono strutture come il lago artificiale, il Velodromo e il Palazzo dello Sport. Europa ( il vero nome del quartiere Eur ) ha cambiato diverse volte la propria denominazione: basti pensare che, ad esempio, originariamente si chiamava E42 ( cioé Esposizione 1942 ), poi cambiato in Eur ( Esposizione Universale Roma ), divenuto infine Europa.
Nell’area esistono numerosi monumenti ed edifici interessanti ( oltre al già citato “Colosseo Quadrato”, ispirato all’arte metafisica ) grazie anche ad un particolare impianto viario e ai materiali utilizzati ( marmo e travertino ) che puntano a ricordare gli edifici della Roma Imperiale: basti pensare all’Archivio Centrale dello Stato, al Palazzo dei Congressi, al PalaLottomatica, all’Obelisco Novecento o al Fungo, ex serbatoio idrico ora ristorante panoramico.
Attualmente, l’Eur è zona residenziale ma ospita anche numerosi uffici, fra cui spiccano l’Eni, la Confindustria, il Ministero della Salute e quello delle Comunicazioni, la Siae, la sede centrale della Banca di Roma.
Numerosi a roma hotel e alberghi in zona Eur, adatti ad ospitare ogni tipo di clientela, vista la peculiarità e la modernità del quartiere ( in cui, tra l’altro, sono stati girati numerosi film e videoclip ): oltre alle caratteristiche suddette, infatti, il quartiere ha la fortuna di trovarsi fra il centro e i quartieri del lido, oltre che fra la zona di Fiumicino, quella della Nuova Fiera di Roma e quella industriale a sud della Capitale.